Agricoltura & Parchi

Eventi

FESTA DELLA MATER DOMINI

La celebrazione della Patrona di Laterza, Maria SS. Mater Domini, avviene con solenni festeggiamenti il 20 maggio di ogni anno. In onore della Madonna e cuore della celebrazione è il Santuario di Maria SS. Mater Domini, costruito tra il 1736 d il 1753, proprio accanto all'antica Chiesa rupestre di S.Domenica dove nel 1650 la Madonna apparve a un pastore preannunciando il miracolo dello scioglimento della neve che, impedendo il pascolo, stava decimando le greggi di pecore.
L'interno del Santuario è un esempio delle sinuosità del barocco, tuttavia il prospetto, di evidente semplicità, non indulge nella sfarzosità tipica di questo stile architettonico.
Adiacente al Santuario, la Cripta testimonia quanto antica sia la presenza dell'uomo nella zona di Laterza, qui i monaci Bizantini, perseguitati dalle persecuzioni, portarono l'arte bizantina e diedero sfogo al loro desiderio di coprire di immagini i luoghi di culto.

La popolazione in quei giorni aumenta di molto e le case si riempiono di posti letto improvvisati per ospitare parenti ed amici. Il profumo dei petali di rosa accompagna la statua della Vergine Maria lungo il percorso: in religioso silenzio la processione si snoda lungo le strade del paese tra una marea di gente composta e orante.

Il programma religioso viene accompagnato da un programma civile che prevede l' illuminazione artistica, concerti bandistici e di musica leggera, gare di fuochi pirotecnici e la tradizionale Fiera della Città di Laterza il 21 Maggio.

(Comuni)

Tipo di evento

Festa Religiosa

Fiera